GITA PRESSO L’ACQUARIO DI GENOVA (1 EUROPEO)

Home / News / GITA PRESSO L’ACQUARIO DI GENOVA (1 EUROPEO)
GITA PRESSO L’ACQUARIO DI GENOVA (1 EUROPEO)

La classe I Europeo, dopo aver completato il programma di chimica e scienze della Terra, ieri, 7 giugno, ha partecipato ad un’uscita organizzata presso l’acquario di Genova con l’intento di mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche svolte in classe.

L’acquario di Genova è la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa: 70 vasche, più di 12.000 esemplari di quasi 400 specie provenienti da tutti i mari del mondo.
La giornata si è svolta in un clima di grande allegria e i ragazzi erano entusiasti di vedere con i loro occhi ciò che hanno studiato: una guida esperta, una biologa marina, ci ha introdotti alle meraviglie del mondo marino, particolare attenzione sulle bellezze nostrane. Da mondo animale a vegetale, è stato un viaggio ricco di dettagli, curiosità e novità interessanti. Un gruppo di studenti ha espresso il desiderio di visitare la Sala Abissi dove, grazie alla realtà virtuale dei visori Samsung GearVR, hanno potuto scoprire le creature degli abissi. Abbiamo avuto la fortuna di vedere il nuovo arrivato, un cucciolo di foca monaca mediterranea e lamantini, entrambe specie ormai a rischio di estinzione. 4 vasche a cielo aperto per ammirare i delfini (tursiopi) ed i grandi predatori del mare, diverse specie di squali.

L’Acquario di Genova è l’unica struttura in Europa ad ospitare le specie marine antartiche, abbiamo analizzato i diversi comportamenti dei pinguini e la guida ci ha spiegato che grazie all’inanellamento è possibile distinguere i diversi esemplari.

Una gita di 3/4 ore per scoprire cosa di bello ed emozionante si trovi nel nostro territorio; la giornata si è conclusa con una passeggiata nel porto per ammirare barche d’epoca e l’ex cotonificio ora sito ufficiale della Cultura della Regione Liguria.