Al Liceo Linguistico Europeo Vittoria nasce il liceo quadriennale italiano. Pubblicato l’elenco delle100 scuole ammesse dal MIUR alla sperimentazione

Home / News / Al Liceo Linguistico Europeo Vittoria nasce il liceo quadriennale italiano. Pubblicato l’elenco delle100 scuole ammesse dal MIUR alla sperimentazione

È una notizia che diamo con grande soddisfazione e orgoglio. In Piemonte solo 5 scuole sono state ammesse alla sperimentazione: a Casale Monferrato il Liceo Scientifico Sobrero, opzione scienze applicate, a Saluzzo il Liceo Classico Plana, ad Asti l’IIS G. Penna, a Torino l’ITTS C. Grassi e il Liceo Linguistico Europeo Vittoria. I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari. Disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal MIUR e aperto a indirizzi liceali e tecnici. Al Miur sono pervenute 200 richieste di sperimentazione. Le 100 scuole ammesse con il decreto pubblicato il 28 dicembre sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud: 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie, tra queste il nostro liceo.

Con il bando emanato a ottobre si è deciso di aprire a una sperimentazione con criteri comuni di selezione, che hanno messo al centro la qualità dei percorsi e l’innovazione didattica, e con obiettivi nazionali di valutazione che, alla fine del percorso sperimentale, consentiranno di fare scelte basate su dati e informazioni approfonditi. Nessuno “sconto” sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti assicureranno, come previsto dall’Avviso pubblico di ottobre, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida. L’elenco completo delle cento scuole ammesse, con il decreto pubblicato oggi, è disponibile al seguente link:
http://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-nazionale-di-innovazione-ordinamentale-per-la-sperimentazione-di-percorsi-quadriennali-di-istruzione-secondaria-di-secondo-grado-avviso-prot-n-3.

( Fonte: , www.miur.gov.it )

INFO NUOVO PERCORSO LICEO LINGUISTICO EUROPEO QUADRIENNALE

prof.ssa S. Campagnoli – tutti i giorni da lun. 8 gennaio orario: 14.30 – 17.30; sabato 10 – 12.30.

Telefonare per appuntamento 011 889870

Vai al liceo linguistico in quattro anni oppure Contattaci

OPEN DAY

17 novembre 15 dicembre 19 gennaio 2019