Ambasciatrici e Ambasciatori CRP ottimo esempio di peer education

Home / News / Ambasciatrici e Ambasciatori CRP ottimo esempio di peer education
Ambasciatrici e Ambasciatori CRP ottimo esempio di peer education

Non solo teorico il titolo di Ambasciatori CRP, ma guadagnato sul campo dagli studenti della 3A, a conclusione del percorso di ASL proposto dal Consiglio Regionale e dall’Ufficio MIUR del Piemonte. Alla presenza di una trentina di ragazzi, seconda e terza media della Vittoria Junior, Ambasciatrici e Ambasciatori hanno presentato il loro giornale: “Il Consiglio Regionale del Piemonte per te”, spiegando le funzioni del Consiglio stesso e soprattutto chi fa che cosa, utilizzando le 5 domande del buon giornalista in italiano e in inglese: CHI? WHO? , COSA? WHAT?, PERCHE? WHY? DOVE? WHERE?, QUANDO? WHEN?

Si è parlato in termini semplici ma efficaci dei principali Organismi del Consiglio Regionale: il Difensore Civico, il Comitato Regionale dei Diritti Umani, il Garante dei Diritti dei Minori, il Garante Infanzia e Adolescenza, il Garante dei Diritti degli Animali, la Commissione per la Parità di Genere , la Consulta Regionale dei Giovani, gli Stati Generali dello Sport. Si è discusso anche della legge regionale sul cyber bullismo.

Ogni ambasciatrice, ambasciatore, ha fatto da tutor a uno studente junior , aiutandolo nella “caccia al tesoro” o meglio “ caccia alle parole chiave” del giornale, premiando i vincitori con un goloso pacchettino. Alla fine il diploma di Ambasciatore è stato ufficialmente consegnato dagli studenti junior ai rispettivi tutor, tra meritatissimi applausi, alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo Vittoria e della Scuola Media Vittoria Junior.