Laboratori di lingua e cultura spagnola per tutti

Home / News / Laboratori di lingua e cultura spagnola per tutti

Nella mattinata di giovedì 22 novembre, gli studenti del Vittoria (Liceo Linguistico Europeo e International School) hanno partecipato numerosi a un ciclo di laboratori di lingua e cultura spagnola. L’aula magna della nostra scuola ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, ben 5 laboratori tenuti dal professore Enrique Garrido, docente madrelingua dell’Instituto San Fernando. Abbiamo colto l’occasione per coinvolgere anche i nostri studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici e della Laurea Magistrale in Interpretariato e Traduzione, che si sono esercitati nell’interpretazione simultanea in cabina muta durante gli incontri.

La mattinata è iniziata con un laboratorio dedicato ai più grandi sul patrimonio storico come risorsa economica. In seguito, i ragazzi di prima hanno partecipato a un incontro intitolato Fiestas y tradiciones. In piccoli gruppi e partendo da una serie di fotografie fornite dal docente, gli studenti si sono avvicinati alle feste spagnole più importanti e hanno scoperto il significato di parole come chupinazo o ninots.

Il terzo incontro (Aprende con arte) prevedeva che alcuni degli studenti diventassero pittori per un giorno e, seguendo le indicazioni in spagnolo fornite dai loro compagni, cercassero di rappresentare nero su bianco alcuni quadri di pittori famosi come Picasso, Goya, Velázquez o Miró.

El español por el mundo. Ecco il titolo del quarto laboratorio. Sulle note di Gloria Estefan, il professore Enrique Garrido ha fornito una panoramica sulla distribuzione geografica della seconda lingua più parlata al mondo.

Infine, per concludere in bellezza, abbiamo ripercorso insieme la storia della lingua spagnola nell’incontro dal titolo La evolución del español.

Ringraziamo l’Instituto San Fernando e, in particolare, il professore Enrique Garrido per l’opportunità, e speriamo di poter riaverli presto tra di noi.

OPEN DAY

15 dicembre 2018 19 gennaio 2019