10 giugno – 14 giugno: nella sua ultima settimana di scuola la prima quadriennale segue il fil rouge della “bellezza”

Home / News / 10 giugno – 14 giugno: nella sua ultima settimana di scuola la prima quadriennale segue il fil rouge della “bellezza”
Ebbene  sì! Gli studenti del percorso di liceo italiano  sperimentale quadriennale hanno ” faticato” ancora una settimana prima di raggiungere l’agognato traguardo della  vacanza estiva che per loro terminerà  nei primi giorni di settembre.   Ma si è trattato  di sudate  giornate   sui libri, tra verifiche e ultime interrogazioni  o piuttosto di un modo impegnativo ma  stimolante  di verificare competenze e conoscenze acquisite dai giovani “sperimentatori”?  Cerchiamo di capirlo con una scorsa  al programma scolastico della settimana da poco conclusa che si è  sviluppato attraverso  un itinerario alla ricerca della bellezza.
 
Lunedì:  giornata dedicata alla Storia e all’Archeologia sperimentale, a Augusta Bagiennorum ( Benevagienna).  Dalla visita al sito archeologico alle attività di laboratorio proposte dagli archeologi di Arché ( simulazione di uno scavo  di una villa romana con classificazione dei reperti ritrovati, lavorazione della creta, scrittura latina su tavolette, incerate, mosaico e  laboratorio di cucina romana). Conoscenze storiche e  artistiche. Competenze nel collegare, comunicare, contestualizzare e catalogare.
Martedì: giornata dedicata alle Scienze,  durante la quale,  oltre alla visita alla mostra         ” Microrganismi straordinari”, in Piazza Vittorio, sono stati proposti interessanti esperimenti di biologia in laboratorio, ed  è stato  montato il telescopio vinto  dalla classe a un  Concorso  internazionale sulla sostenibilità ambientale,  Conoscenze e competenze scientifico –  matematiche e tecnologiche.l
Mercoledì:  Alla scoperta della Torino medioevale  e mostra fotografica sulla lettura a Palazzo Madama.  Conoscenze e competenze storiche, artistiche e  letterarie.
Giovedì: giornata interamente dedicata alla “Cultura del cibo” nelle lingue studiate nel liceo: italiano, latino, francese, spagnolo, inglese. Schede in lingua dei cibi preparati per la festa di   di venerdì, ultimo giorno di scuola: Vuoi “brunchare” con noi?, organizzata dai docenti e studenti della classe: pizza Margherita, gaspacho e paella, pancakes, muffins e cheescake , quiche lorraine e  salade  niçoise e lo  Ientaculum, la colazione degli antichi romani . Conoscenze e competenze linguistiche e di comunicazione
Venerdì: allestimento   della Festa  & Brunch dalle 11  alle 12 per compagni,  genitori, personale della scuola e proff. delle 2 prime.