L’ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME TRA CONOSCENZA DELLA SCUOLA E PARCHI DI TORINO

Home / News / L’ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME TRA CONOSCENZA DELLA SCUOLA E PARCHI DI TORINO

Durante la prima settimana di scuola i “primini” del Liceo hanno avuto l’occasione di conoscersi e fare amicizia soprattutto attraverso la partecipazione a tre giornate di escursione naturalistica. Le più importanti finalità di questo progetto sono dare la possibilità agli studenti di scoprire le bellezze naturali del nostro territorio, iniziare a conoscersi e a stringere nuove amicizie e, per ultimo, ma non meno importante, incuriosirsi del mondo delle Scienze. L’attività si è svolta in parte in inglese, ed è stata progettata e realizzata dall’ insegnante di Scienze, prof.ssa Carlotta Piazza, con la collaborazione di alcuni esperti dell’Ente Parchi Torino. Docenti accompagnatori proff Piazza e Siclari, coadiuvati da una guida dell’Ente Parchi.

Nella prima giornata, presso le sponde del Po, di fronte alla diga Michelotti, si è osservato come viene gestito il fiume in città e si è confrontato lo stesso fiume in una zona più lontana dal centro urbano, nel Parco del Meisino. I ragazzi hanno provato a riconoscere i ciottoli e le principali caratteristiche del fiume e, a seguito di diverse “pescate” effettuate dalla guida, hanno potuto individuare ed identificare i macroinventebrati presenti, così da effettuare una valutazione dello stato di salute del fiume stesso. Inoltre, sulle sponde, c’è stata la possibilità di fare bird watching, valutare la ricchezza degli uccelli migratori e, presso l’isolone Bertolla, si è notata la garzaia.

La seconda giornata è stata la più impegnativa perché i ragazzi hanno preso la cremagliera Torino-Superga e affrontato una camminata di circa un’ora lungo la strada panoramica, tra i boschi della collina di Torino per valutare le differenze di vegetazione tra lato Nord e Sud .Gli studenti, divisi in gruppi, con l’ausilio di manuali, cartine geografiche e bussole hanno dovuto riconoscere alcune delle piante presenti e capire come orientarsi. Hanno osservato una particolare specie di pianta ( Quercus crenata) di cui esistono solo 5 esemplari in Piemonte. Lungo la strada si sono analizzati e riconosciuti alcuni affioramenti geologici.

L‘ ultima giornata si è svolta presso il parco storico cittadino Valentino, famoso per le essenze arboree storiche ed ornamentali. Gli studenti sono stati guidati alla valutazione delle specie autoctone e delle specie introdotte dall’uomo nel nostro ambiente. La camminata lungo il fiume Po ha stimolato le osservazioni su come l’uomo abbia cambiato e stia cambiando l’aspetto dei tratti fluviali/naturali. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno partecipato a diversi giochi di educazione ambientale finalizzati all’osservazione ed alla sensibilizzazione.

Alla fine dell’esperienza, durante la quale gli studenti hanno dovuto collaborare, osservare, esporre insieme ed, in alcune attività, anche fidarsi del compagno, i rapporti del gruppo si sono rafforzati e ci si augura che siano state gettate le basi per lavorare in modo corretto, amichevole e proficuo per tutti.

OPEN DAY

19 ottobre 2019 ore 10:00 30 novembre 2019 ore 10:00 11 gennaio 2020 ore 10:00