IL VIAGGIO DELLA 5CD A LISBONA – 4/7 DICEMBRE 2019

Home / News / IL VIAGGIO DELLA 5CD A LISBONA – 4/7 DICEMBRE 2019

Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.
(Fernando Pessoa)

Tra il 4 e il 7 dicembre la classe 5 CD, insieme alle professoresse Elisa Sanesi e Roberta Aghemo, si è recata in viaggio d’istruzione a Lisbona, scoprendo una città affascinante, vivace e ricca di tradizioni.

Accompagnati da un cielo limpidissimo e da temperature gradevoli, i ragazzi hanno visitato il quartiere di Belèm con l’omonima Torre, simbolo del glorioso passato marittimo del Portogallo, e l’esuberante Mosteiro dos Jerónimos, capolavoro dell’architettura manuelina, per poi salire, attraverso i colorati vicoli dell’Alfama, al Castelo de São Jorge e ammirare suggestivi tramonti. Una pausa dalle passeggiate in città, elegantemente addobbata per le Feste di Natale, e dall’allegra movida serale del quartiere del Barrio Alto ha permesso di conoscere la pittoresca cittadina di Sintra, Paesaggio Culturale UNESCO, e il suo Palácio Nacional, un tempo meta delle villeggiature estive dei reali portoghesi.

E, siccome le tradizioni vanno conosciute e rispettate fino in fondo, non è mancato proprio nulla: piatti a base di baccalà, Pastéis de Nata, un assaggio di Ginjinha e una serata in compagnia del fado!

Até breve, Lisboa!