cambridge secondary

Il Curriculum Cambridge Lower Secondary

Il Cambridge Lower Secondary è un programma educativo che si rivolge agli studenti dagli 11 ai 14 anni, integrandosi perfettamente nella programmazione ministeriale italiana per la Scuola Secondaria di primo grado.

secondary

Scuole Vittoria Torino ha selezionato questo curriculum internazionale per la sua flessibilità e per la validità sia da un punto di vista formativo.
English (che si distingue in English L1, “English as First Language”, adatto a studenti internazionali, e English L2 o “English as a Second Language”) per studenti provenienti da scuole primarie tradizionali italiane.
Le altre materie sono Mathematics, Science, ICT Starters e Global perspectives. Ogni materia è pensata per stimolare un apprendimento attivo e creativo, attraverso approcci didattici sperimentali e innovativi.

English L1 - English as a First Language

Questo curriculum è pensato per studenti provenienti da contesti internazionali ed è concepito per adattarsi con successo a ogni contesto culturale e per promuovere la comprensione interculturale; questo programma permette agli allievi di acquisire, in inglese, una competenza madrelingua. Il curriculum si sviluppa a partire dal Cambridge Primary, offrendo agli  studenti una solida base per avvicinarsi al successivo ciclo di scuola superiore Secondary 2 – IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).
Diviso in tre tappe, il programma guida alla comprensione e all’acquisizione di competenze in queste tre aree:
reading, writing e speaking-listening.

English L2 - English as a Second Language

Questo corso è pensato per gli studenti che provengono da scuole primarie tradizionali italiane e propone un insieme di obiettivi di apprendimento graduali per studenti che imparano l’inglese come seconda lingua. Tali obiettivi sono basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue varato dal Consiglio d’Europa (QCER).
Il corso è strutturato in cinque sezioni:
Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking. In linea con il QCER, i risultati dell’apprendimento vengono definiti sulla base di ciò che gli studenti devono “saper fare” con la lingua. Questa suddivisione degli obiettivi è stata concepita per incoraggiare un approccio centrato sull’allievo e sui suoi tempi.

In tabella indichiamo i livelli che gli studenti devono raggiungere alla fine di ogni anno:

tabella

Mathematics

Il programma affronta, in maniera graduale, sei temi: numeri, algebra, geometria, unità di misura, gestione dei dati e problem solving. Quest’ultima materia, in particolare, offre la struttura indispensabile per applicare tutte le competenze matematiche, costituendo un percorso che prepara gradualmente gli studenti ai programmi dell’IGCSE.
Il corso Mathematics mette a fuoco principi, modelli, funzioni e relazioni che aiutano gli allievi ad applicare le competenze matematiche a situazioni reali.

Science

Il curriculum Cambridge di scienze affronta quattro argomenti: ricerca scientifica, biologia, chimica e fisica.
Questo corso insegna a valutare idee e prove, a pianificare un lavoro d’indagine e a registrare e analizzare dati; per raggiungere questi obiettivi si serve di attività pratiche e di laboratorio.
Le competenze acquisite grazie a questa disciplina mirano a sviluppare negli studenti fiducia e interesse nel sapere scientifico. Fanno parte del percorso anche la sensibilizzazione verso l’ambiente e la storia della scienza.

Technology: ICT

Il programma ICT propone un curriculum con lo scopo di sviluppare la competenza informatica degli allievi. In base alle necessità, alle situazioni di apprendimento e all’età degli studenti, i moduli possono essere affrontati come materia trasversale o come corso indipendente.
Gli allievi acquisiranno competenze informatiche fondamentali in diversi ambiti, tra i quali: videoscrittura, computer grafica, database, fogli di calcolo, email, Internet, presentazioni, video, e la creazione di pagine web.
Il corso prepara gli studenti ad affrontare anche questioni di più ampio respiro, come la sicurezza in rete, l’educazione al digitale e la necessità di adattare il proprio lavoro al pubblico cui è destinato.

Global Perspectives

Il corso sviluppa le abilità di ricerca, analisi, valutazione, riflessione, collaborazione e comunicazione, rafforzando i legami fra le materie previste dal curriculum Cambridge.
Questo corso mette i ragazzi di fronte a grandi temi sociali, dando loro la possibilità di confrontarsi e ampliare il loro pensiero critico e la loro consapevolezza del mondo.
In tal modo, gli studenti sviluppano un vantaggio decisivo negli studi successivi, utilizzando le abilità interdisciplinari sviluppate durante questa attività.

Valutazione

Il programma Cambridge Lower Secondary prevede due tipi di valutazione: uno in itinere, il Cambridge Lower Secondary Progression Tests, e uno da avviarsi al termine del ciclo (il Cambridge Lower Secondary Checkpoint). Entrambi valutano le competenze acquisite durante il ciclo.

Il diploma Cambridge Lower Secondary è allo stesso tempo dimostrazione dei progressi linguistici raggiunti e attestazione delle competenze curriculari; inoltre, costituiscono un titolo riconosciuto a livello internazionale che si affianca al diploma di Licenza Media Inferiore, offrendo agli studenti un valore aggiunto.

lower secondary