Scuola dell'Infanzia

Vittoria Junior - Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia bilingue paritaria nel centro di Torino 

Vittoria Junior Torino propone una scuola materna che inserisce i bambini già dall’infanzia in un ambiente internazionale e al contempo familiare e sereno.

Il programma

La nostra scuola materna, costituisce l'introduzione naturale all’approccio bilingue che caratterizza l’intero percorso scolastico proposto da Scuole Vittoria Torino.
Infatti, il bambino piccolo, a differenza dell'adolescente e dell'adulto, è più ricettivo e in grado di acquisire con spontaneità la competenza fonetica corretta di più lingue contemporaneamente. Ecco perché, fin dalla più tenera età, veicoliamo il
programma in italiano e in inglese, senza soluzione di continuità, alternando le lingue in tutte le attività scolastiche. Il nostro progetto pedagogico e il contesto socializzante ed educativo aiutano i bambini a sviluppare una maggiore capacità critica individuale, favorita dal pensare e dal comunicare in due lingue fin dall’infanzia.

Programma bilingue
obiettivi

Il nostro approccio pedagogico

Il nostro percorso di scuola dell’infanzia  si pone importanti traguardi educativi, formativi ed esperienziali.
Ogni momento trascorso all’interno della nostra scuola è funzionale al raggiungimento di determinati obiettivi, che, passo dopo passo, conducono ogni bambino a sviluppare:

  • la capacità espressiva ed emozionale attraverso il corpo e la gestualità;
  • la capacità comunicativa attraverso il linguaggio orale e grafico;
  • la percezione di sé e degli altri,  per lo sviluppo delle capacità relazionali e del senso dell’amicizia;
  • l’esplorazione, l’osservazione e l’adattamento a situazioni nuove e al confronto con gli altri.

Il percorso continua

Per facilitare il passaggio dei bambini tra la scuola dell’infanzia e quella primaria abbiamo impostato un percorso che mira a costruire una continuità tra i due cicli, che tenga in considerazione i diversi linguaggi di espressione e le differenti competenze, permettendo ai bambini un’introduzione ai nuovi ambienti tramite attività svolte in collaborazione tra insegnanti e alunni delle due scuole. 

In particolare, per la classe dei cinque anni, proponiamo il programma denominato "Scuolina" che consiste in attività didattiche di pre-scrittura, pre-lettura e pre-calcolo, propedeutiche all'avvio del percorso Cambridge Primary.

Il percorso continua

Quadro Orario

tabella oraria scuola infanzia
tabella oraria scuola infanzia

Perché scegliere la nostra scuola dell'infanzia

Insegnamento dell'inglese a partire dai 3 anni.

Per permettere l’introduzione della lingua inglese con l’opportuna gradualità e nel rispetto dei tempi e delle capacità di ogni singolo allievo, dividiamo i bimbi in tre gruppi classe di età omogenea. Non mancheranno, tuttavia, momenti di condivisione interclasse, utili per favorire anche l’apprendimento attraverso la cooperazione e per sviluppare il senso di responsabilità.

 

Sviluppo della cittadinanza globale

Accompagniamo lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia, educando i bambini alla cittadinanza globale e introducendo nelle attività argomenti di attualità, quali l’ambiente, la pace, i sentimenti, le professioni.
Stimoliamo la loro curiosità e li incoraggiamo ad esprimere e argomentare le loro opinioni.

Approccio multisensoriale

Proponiamo un approccio multisensoriale e coinvolgiamo i bambini in attività divertenti e semplici, utilizzando il metodo Jolly Learning (Jolly Phonics, Jolly Grammar and Jolly Music), tecniche e materiali sperimentati con successo in diverse scuole della Gran Bretagna.

Giochi e attività ludiche

Anche i giochi, il pranzo e i momenti di pausa sono svolti in italiano e in inglese, per pensare e comunicare in due lingue da subito.

Laboratori e attività artistico-creative

I contenuti che proponiamo ai nostri allievi sono veicolati attraverso giochi, filastrocche, lettura e drammatizzazione di fiabe, pittura, manipolazione, disegno, ascolto e riproduzione di ritmi e canzoni, osservazione della natura. I bambini utilizzano entrambe le lingue anche durante le attività di motricità, di musica e di creatività.

Psicomotricità

Proponiamo nella settimana diversi momenti dedicati alla motricità, in palestra o in cortile, in inglese e in italiano, per favorire un sano sviluppo psico-fisico.

Uscite ludico-didattiche

Organizziamo frequenti uscite ludico-didattiche, in modo per far conoscere ai bambini il territorio e la città in cui vivono. Alla fine dell’anno scolastico proponiamo un soggiorno-avventura con pernottamento nei boschi.

Il progetto Scuolina

I bambini dell’ultimo anno di materna svolgono un programma di pre-scuola, denominato "Scuolina" con attività di pre-scrittura, pre-lettura e pre-calcolo in inglese e italiano, propedeutici all'avvio del percorso Cambridge Primary.
Attraverso questo programma, supportiamo i bambini nel delicato passaggio alla primaria e diamo continuità al nostro percorso educativo.