Progetti Vittoria Junior

Vittoria Junior propone alcuni macro-progetti che scandiscono le fasi della crescita dei nostri allievi e connotano ogni fase del percorso scolastico.

Lo facciamo attraverso diverse attività, specifiche per ciascun livello scolastico e tarate per favorire quel senso di comunità e di “famiglia” che costituisce uno dei valori fondanti la nostra comunità scolastica.
tema dell'anno

Scuola dell’infanzia: il tema dell’anno

Ogni anno alla Scuola dell’infanzia viene scelto un macro-tema intorno al quale sono proposte attività sempre diverse e coinvolgenti.
Attraverso la scelta di un argomento portante riusciamo a dare senso al progetto didattico dell’anno e maggiore coerenza agli argomenti affrontati.
I laboratori e gli argomenti affrontati in classe sono affrontati anche attraverso numerose
uscite didattiche, sia di carattere culturale, come visite ai musei e partecipazione a rassegne e spettacoli, sia ludico, come parchi avventura e uscite nella natura.

Scuola dell’infanzia: la newsletter per i genitori

Le maestre documentano regolarmente tutte le attività svolte, in classe e fuori, e, con cadenza mensile, condividono una newsletter con le famiglie, in modo che i genitori siano puntualmente aggiornati sui progressi dei loro bimbi e coinvolti nel loro percorso di apprendimento.

newsletter
diario

Scuola Primaria: il diario scolastico

Il nostro diario scolastico rappresenta un importante strumento di comunicazione scuola-famiglia e aiuta ogni giovane allievo ad acquisire autonomia nell’organizzazione e nello studio. Contiene al suo interno i più significativi lavori svolti dalle classi e i temi affrontati durante l’anno scolastico e questo lo rende una vera e propria “memoria” delle attività e dei progetti della scuola.

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado: il programma Global Perspective

Per le scuole Primaria e Media, con il programma Global Perspective dei Curricula Cambridge International Education, ogni mese vengono proposte attività e laboratori su diverse tematiche di cittadinanza e di attualità. Nell’affrontare questi temi, che stimolano a confrontarsi liberamente e attivamente, i bambini e i ragazzi sviluppano la capacità di costruire un pensiero critico e acquisiscono consapevolezza dei propri strumenti cognitivi e comunicativi. Calare questi grandi temi sociali nella realtà di ogni giorno, inoltre, fortifica l’identità dello studente e stimola la sua curiosità.

primaria global

Scuola Secondaria di primo grado: il giornalino scolastico

Uno dei progetti più seguiti nella nostra Scuola Media è il giornalino scolastico, per il quale è stato scelto un titolo caro ai ragazzi, “L’Intervallo”. La redazione è formata da un gruppo di studenti coordinati da un docente di materie letterarie e dal responsabile della comunicazione digitale della scuola. Commentando gli avvenimenti e le curiosità della scuola, i ragazzi imparano ad utilizzare i nuovi media e a creare contenuti come articoli di blog, video, reels, fotografie e interviste. 

Vittoria House Cup

Avete presente la Coppa delle case di Harry Potter? Bene, al Vittoria non potevamo non avere un progetto simile!

Il Vittoria Cup è una competizione tra studenti, suddivisi in quattro Houses per coinvolgerli nella vita scolastica, ma soprattutto per responsabilizzarli in questa delicata fase di crescita.

Gli studenti di ciascuna casa lavorano insieme per ottenere punti per comportamenti positivi, progetti e attività, sostenendosi a vicenda e competendo contro le altre Houses per guadagnare ricompense.

Ogni studente viene assegnato a una casa e vi rimane fino alla fine della scuola sec. di I grado. Gli studenti delle case avranno livelli scolastici misti, il che vuol dire che gli studenti dell'anno 1, anno 2 e anno 3 saranno mischiati.

Alla fine di ogni anno scolastico una casa verrà incoronata come la vincitrice per quell'anno e i punti saranno azzerati!