News
UPPER SECONDARY INTERNATIONAL SCHOOL

Collaborative Science Project: Gli studenti di 2IB in missione per la salute ambientale

Lo scorso 10 ottobre, gli studenti della classe 2IB di Vittoria International School hanno partecipato a un entusiasmante progetto scientifico interdisciplinare: il Collaborative Science Project. Questo progetto ha visto riunite tutte le discipline scientifiche per un obiettivo comune: valutare la salute ambientale del lago in Val Chiusella, un'importante area naturale del Piemonte.

Una giornata di campionamenti in Val Chiusella

L'esperienza è iniziata con una giornata di campionamento sul campo. Gli studenti, equipaggiati con strumenti scientifici e determinazione, si sono messi all'opera per analizzare l'acqua del lago utilizzando catacanoe (un catamarano formato da due canoe). Durante la giornata, hanno condotto un'analisi chimico-fisica dell'acqua, osservando parametri come la temperatura, il pH e la trasparenza.

Parallelamente, gli studenti hanno raccolto campioni di plancton che successivamente hanno esaminato in laboratorio al microscopio. Questo passaggio ha permesso loro di osservare da vicino il microecosistema acquatico e di identificare la presenza di specifiche specie di bioindicatori.

Presentazione finale: risultati e discussione

Dopo la fase di campionamento e laboratorio, gli studenti hanno preparato una presentazione finale per condividere i risultati del loro lavoro. Questo incontro conclusivo ha permesso loro di discutere in modo critico e approfondito i dati raccolti e di riflettere sulle condizioni ambientali del lago e dell'area circostante.

L'importanza di progetti interdisciplinari per l'apprendimento

Il Collaborative Science Project è un perfetto esempio di come l'apprendimento interdisciplinare possa arricchire il percorso formativo degli studenti. Unendo biologia, chimica e fisica in un contesto reale, il progetto ha offerto agli studenti l'opportunità di sperimentare in prima persona il lavoro sul campo, sviluppando competenze pratiche e analitiche.

Gli studenti non solo hanno avuto l'opportunità di applicare le conoscenze apprese in classe, ma hanno anche acquisito una consapevolezza più profonda dell'importanza della salvaguardia dell'ambiente e di come la scienza possa contribuire a proteggere gli ecosistemi.