Progetti Vittoria Licei

Vittoria Licei propone alcuni macro-progetti che accompagnano il percorso scolastico dei nostri studenti e contribuiscono a sviluppare quelle attitudini trasversali, le “soft skills”, preziose per affrontare le nuove sfide dello studio e del lavoro.

Lo facciamo attraverso diverse attività, specifiche per ciascun indirizzo ma anche comuni ai due Licei, tarate per favorire quel senso di comunità e di “famiglia” che costituisce uno dei valori fondanti la nostra comunità scolastica.

Liceo Europeo e Upper Secondary School: Il progetto di team building

Dedichiamo i primi giorni di ogni nuovo anno scolastico ad attività non strettamente didattiche, spesso svolte fuori dalla scuola all’aperto e nella natura. Il laboratorio di team building, tecnica collaudata in svariati contesti professionali, ma ancora poco introdotta in ambiente scolastico, è proposto per favorire l’incontro dei nuovi gruppi classe, per stimolare quello spirito di gruppo e di appartenenza che diventa fondamentale per poter studiare in modo sereno e proficuo.
I ragazzi sperimentano il valore della collaborazione, l’importanza del sentirsi parte di un gruppo e l’empatia reciproca, e imparano a condividere obiettivi, a gestire il tempo e  a trarre insegnamento dai loro successi ed insuccessi. L’importanza dell’aspetto collaborativo e collettivo dello studio costituisce uno dei principali ingredienti per far sì che i ragazzi si sentano coinvolti e protagonisti del loro percorso di studio e ne assumano la responsabilità.

team building
dofe

Upper Secondary School: Il Premio Internazionale Duke of Edinburgh (DofE)

Il DofE è un prestigioso premio internazionale per adolescenti, fondato nel 1956 dal Principe Filippo, Duca di Edimburgo, e pioniere dell’educazione non formale, che da allora si è diffuso in oltre 144 paesi in tutto il mondo.
La partecipazione costituisce un’opportunità preziosa per i ragazzi di misurare se stessi e le proprie abilità in contesti non accademici e favorisce lo sviluppo delle soft skills fondamentali per diventare adulti. A ciascun partecipante è richiesto l’impegno di proporre un progetto individuale di assistenza e volontariato, attività fisiche, sportive e ricreative.
Questo progetto, che dura mediamente due anni scolastici, e culmina con la partecipazione ad una spedizione avventurosa di sopravvivenza nella natura. Il premio costituisce una preziosa esperienza di vita e, soprattutto per gli studenti che presentano application per le università straniere, un valore aggiunto al curriculum del candidato.

Upper Secondary School: Creatività, Attività e Servizio (CAS)

Il modulo CAS permette agli studenti di includere esperienze pratiche nel loro percorso formativo del corso IBDP, creando opportunità di autodeterminazione e collaborazione con gli altri e promuovendo un senso di gratificazione per i risultati raggiunti. Nello stesso tempo, il CAS bilancia efficacemente il carico didattico tipico dell'IB. 

L'acronimo CAS significa:

  • Creativity, esperienze artistiche e creative;

  • Activity, attività sportive svolte fuori dalla scuola;

  • Service, attività di volontariato.

Un buon progetto CAS si definisce tale quando è allo stesso tempo impegnativo e divertente e diventa un viaggio alla scoperta di se stessi. 

cas
Progetti Competenze Trasversali Orientamento (PCTO)

Liceo Europeo: Progetti Competenze Trasversali Orientamento (PCTO)

Al Liceo Europeo sono inserite nel curriculum scolastico esperienze di situazioni reali di lavoro o, comunque, in contesti che offrano conoscenze e competenze aderenti alle richieste del mondo dell’impresa.
Scuole Vittoria Torino interagisce e collabora attivamente con diversi soggetti sul territorio per promuovere percorsi alternativi di apprendimento che favoriscano la dimensione esperienziale autentica, secondo la logica del “learning by doing”.

Tra le proposte di esperienza PCTO sono comprese: attività di volontariato, formazione sulla sicurezza/primo soccorso, corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, esperienze all’estero durante l’anno scolastico o nei periodi estivi, project work, incontri con esperti su tematiche attinenti al mondo del lavoro (economia, organizzazione, management), visite aziendali e attività di orientamento universitario.

Liceo Europeo e Upper Secondary School: viaggi studio ed esperienze all'estero

Vittoria Licei propone soggiorni linguistici all’estero, sia durante l’anno scolastico, sia nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Queste esperienze sono inserite sistematicamente nella programmazione didattica e accompagnano i percorsi di certificazione linguistica dei nostri studenti. Alcune di queste esperienze hanno sviluppato negli anni una serie di rapporti permanenti, a livello internazionale, con scambi di classi e di docenti e l’attuazione di partenariati didattici.
In generale, la Scuola favorisce e incoraggia la frequenza all’estero (trimestrale, semestrale e annuale) degli studenti del IV anno del Liceo Europeo e accoglie studenti di altri paesi che ne facciano richiesta. Al rientro in Italia, i ragazzi sono assistiti nel recupero di programmi non svolti e adeguatamente sostenuti nel re-inserimento a scuola.

Liceo Europeo e Upper Secondary School: Orientamento universitario

Liceo Europeo e Upper Secondary School: Orientamento universitario

Per gli studenti che si affacciano alla scelta universitaria, a partire dal penultimo anno dei nostri Licei, proponiamo un programma di incontri e conferenze con rappresentanti delle università e professionisti, per fare in modo che i ragazzi possano fare scelte consapevoli. I nostri studenti hanno inoltre accesso a diverse piattaforme online, dove esplorare le opzioni e reperire una grande quantità di informazioni sulle carriere professionali e sulle scelte universitarie, e vengono messi in contatto con diplomati ed ex studenti che condividono le proprie esperienze.
La consulenza universitaria è particolarmente strutturata per gli studenti che scelgono un’esperienza all’estero: seguiamo le procedure di application e aiutiamo i nostri ragazzi a raggiungere i traguardi cui ambiscono.

Il giornalino scolastico

Uno dei progetti più seguiti nella nostra Scuola è il giornalino scolastico. La redazione è formata da un gruppo di studenti delle medie e del liceo, coordinati da un docente di materie letterarie e dal responsabile della comunicazione digitale della scuola. Commentando gli avvenimenti e le curiosità della scuola, i ragazzi imparano ad utilizzare i nuovi media e a creare contenuti come articoli di blog, video, reels, fotografie e interviste. 

Progetti United Network: soft skills e pensiero critico

Scuole Vittoria collabora con United Network, un'organizzazione europea che promuove programmi formativi internazionali per sviluppare competenze comunicative, capacità di pensiero critico e cittadinanza attiva.

Attraverso un approccio innovativo basato sul learning by doing, i nostri studenti partecipano a esperienze di grande valore educativo, interamente in lingua inglese, che li preparano a sfide globali.

Tra i programmi selezionati:

  • European Camp Ventotene: attività formative e simulazioni del Parlamento Europeo sull’isola di Ventotene.
  • MUNER New York: simulazioni delle Nazioni Unite presso il Palazzo dell’ONU a New York, per affrontare temi di politica internazionale.
  • IMUN Torino: simulazioni delle Nazioni Unite in inglese a Torino, per sviluppare competenze in public speaking e diplomazia.

Laboratorio artistico

Il laboratorio artistico offre agli studenti un percorso multidisciplinare che unisce recitazione, drammaturgia e arti visive, permettendo loro di esprimere la propria creatività attraverso diverse forme d'arte.

Il progetto si articola in tre gruppi principali:

  • Recitazione: gli studenti si occupano della parte performativa, preparando una rappresentazione dal vivo.
  • Drammaturgia: i ragazzi sperimentano la scrittura creativa, lavorando alla stesura e allo sviluppo del copione.
  • Arti visive: il gruppo realizza installazioni e scenografie per dare vita all’ambientazione dello spettacolo.

Il laboratorio culmina in un evento finale che si svolge a giugno, frutto del lavoro collaborativo di tutti i partecipanti. I tre gruppi si incontrano settimanalmente, unendo le loro competenze e passioni per creare un’esperienza artistica unica e coinvolgente.