Che cos'è il Cambridge Primary?
Cambridge Primary è un programma scolastico in lingua inglese, certificato dall'Università di Cambridge per bambini dai 5 agli 10 anni che, affiancandosi al programma ministeriale italiano, punta a sviluppare le fondamentali competenze di analisi, valutazione, collaborazione e comunicazione negli allievi. Caratteristica di questo curriculum è la sua grande capacità adattiva su ogni singolo bambino e i suoi personali ritmi di apprendimento, preparandolo al confronto con futuri contesti internazionali.
Ulteriore peculiarità del sistema Cambridge è costituita dal suo sistema di valutazione, che prevede due livelli: il primo in itinere (Cambridge Primary Progression Tests, svolti ogni anno) mentre il secondo al termine del ciclo (Cambridge Primary Checkpoint).
Entrambi valutano e certificano il livello delle competenze acquisite nelle discipline di cui si compone il curriculum. Gli allievi, con gradualità, si preparano ad affrontare gli esami strutturati di fine ciclo e si abituano ad affrontare momenti di valutazione ufficiale e strutturata e a misurare le proprie capacità anche attraverso il confronto con i loro pari delle scuole internazionali.