Liceo linguistico quadriennale in Italiano

Vittoria - Liceo linguistico europeo 4 anni

Il liceo linguistico con percorso in quattro anni conserva gli obiettivi di apprendimento del liceo linguistico tradizionale e abbrevia il percorso di un anno attraverso un incremento dei giorni di lezione annuali e delle ore settimanali.

 

 

Liceo linguistico quadriennale vittoria

La sperimentazione quadriennale

Con il Decreto n.1568 del 28/12/2017, il Ministero dell'Istruzione ha selezionato il Liceo Vittoria tra i 200 Istituti in Italia in cui si potrà completare Ia scuola superiore con un anno in meno rispetto ai percorsi tradizionali.

Questa sperimentazione altro non che un adeguamento della durata del ciclo scolastico completo ai 12 anni di istruzione adottata dalla maggior parte dei paesi occidentali; in Italia Ia scuola dura 13 anni e ritarda per i nostri ragazzi l'ingresso all'Università. Per questa ragione il Liceo Vittoria, forte anche della sua lunga esperienza in percorsi di studio internazionali, ha prontamente recepito la sperimentazione ed è uno dei cinque istituti piemontesi autorizzati al liceo quadriennale. 

Il percorso è abbreviato grazie all'estensione dell'anno scolastico (dai primissimi giorni di settembre fino a fine giugno) e ad un leggero aumento del monte-ore settimanale (uno, massimo due rientri pomeridiani). 

Peculiarità della sperimentazione quadriennale

  • Potenziamento dell’internazionalità del curriculum: tre lingue straniere già dalla prima classe per aumentare fin da subito le competenze internazionali dello studente;
     
  • Didattica per competenze: viene spostato il processo di insegnamento-apprendimento dalle nozioni alle competenze;
     
  • Valorizzazione delle unicità: una strategia didattica che valorizza le diversità culturali e individuali dello studente, sostenendo l’acquisizione delle abilità anche per assi culturali e non solo disciplinari, accrescendo l’interculturalità e l’interdisciplinarità.
     
  • Percorso scolastico abbreviato: l'estensione dell'anno scolastico e l'aumento dei monte-ore settimanali consentono l'abbreviazione del percorso da cinque a quattro anni. 
     
  • Enfasi sul “saper fare” attraverso stage, workshop ed esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.
piano didattico

Il piano didattico

Il piano è composto da un primo biennio unitario con finalità formativa e orientativa e da un successivo secondo biennio caratterizzante, in cui si confermano i tre specifici indirizzi: linguistico moderno, giuridico-economico e artistico-letterario.

Il gruppo classe, anche dopo la scelta degli indirizzi, rimane unico e saldo, dividendosi solamente negli orari delle materie di indirizzo. Questa struttura, che alterna la didattica comune di tutta la classe a lezioni con gruppi più ristretti, nel primo biennio favorisce lo svolgimento di attività orientative, di recupero, sostegno e di potenziamento.

Il calendario scolastico

Per garantire il raggiungimento dei monte-ore quinquennali, il calendario scolastico inizia il primo lunedì di settembre e si conclude a metà giugno.

Il potenziamento orario modificherà anche il calendario settimanale, con alcuni rientri pomeridiani:

Classe prima: 3 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina), 1 giornata di 7 moduli e 1 giornata di 8 moduli (rientro pomeridiano) – tot. 33 moduli.

Classe seconda: 3 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina), 2 giornate di 8 moduli ciascuna (rientro pomeridiano) – tot. 34 moduli).

Classi terza e quarta: 2 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina) e 3 giornate alla settimana di 8 moduli ciascuna (rientro pomeridiano) – tot. 36 moduli.

aula professori
laboratorio linguistico

Internazionalità e Certificazioni

Nel nuovo percorso quadriennale il conseguimento delle certificazioni linguistiche diventa parte integrante del curriculum. Inoltre, al termine del primo biennio, gli allievi potranno conseguire i diplomi IGCSE – International General Certificate of Education e al termine del secondo biennio i diplomi A Levels dell’Università di Cambridge, sia per la lingua inglese che per le materie insegnate nella lingua veicolare.

Quadro orario

4 anni mobile ita