secondaria vittoria junior

Vittoria Junior - Scuola Media

La scuola media bilingue paritaria con curriculum Cambridge Lower Secondary nel centro di Torino

Vittoria Junior Torino porta avanti il curriculum bilingue anche nella scuola media e prepara i ragazzi ad affrontare con serenità e adeguate competenze un liceo italiano così come un prestigioso percorso internazionale.

Il programma

Il programma della nostra scuola media è studiato per fondere al meglio due programmi didattici,  quello ministeriale italiano e il programma Cambridge Lower Secondary, ponendosi come un percorso che fonde ed esalta le peculiarità delle due lingue e delle due culture. Infatti, la scelta innovativa alla base del nostro progetto educativo consiste nell'associare lingue e materie in maniera equilibrata e interconnessa. La programmazione è suddivisa in:

  • discipline di area umanistica (italiano, storia, geografia, arte e cittadinanza) erogate in lingua italiana secondo il programma MIUR;
     
  • discipline di area scientifica (scienze, matematica, tecnologica) e linguistica sono erogate in lingua inglese, seguendo il programma Cambridge Primary International Education.

Ogni materia è pensata per stimolare un apprendimento attivo e creativo, attraverso approcci didattici sperimentali e innovativi e l’utilizzo di un equilibrato mix di strumenti tradizionali e libri di testo. 

media vittoria junior

Che cos’è il Cambridge Lower Secondary?

Cambridge Lower Secondary è il curriculum scolastico internazionale in lingua inglese dell’Università di Cambridge per studenti dagli 11 ai 14 anni che si affianca al programma ministeriale italiano e ne potenzia i contenuti nella lingua inglese e nelle materie scientifiche. Prepara i ragazzi ad affrontare con serenità e competenza sia i licei italiani sia i prestigiosi percorsi internazionali.

cambridge lower secondary
titoli studio

Titoli di studio

Essendo una scuola paritaria, i ragazzi che frequentano la scuola media Vittoria Junior conseguono sia il diploma di licenza media che la certificazione Cambridge Lower Secondary.

Il percorso continua

Per facilitare il passaggio al ciclo scolastico successivo, proponiamo diversi progetti per accompagnare i nostri ragazzi verso il percorso liceale più congeniale.
Scuole Vittoria Torino offre percorsi di continuità verso il Liceo Linguistico Europeo e la Upper Secondary International School.

continua
attività extra

Attività extra-curricolari

È disponibile un servizio di doposcuola / studio assistito per i ragazzi della Secondary nei due pomeriggi privi di rientro.

Quadro Orario

tabella oraria scuola media
tabella oraria scuola media

Perché scegliere la nostra scuola media

Lingua italiana ed identità culturale

Attraverso la programmazione MIUR, proposta in modo accurato e completo, sviluppiamo  una solida consapevolezza delle radici e del ricchissimo bagaglio culturale e artistico di cui l'Italia è portatrice.

Lingua inglese e apertura internazionale

Attraverso il curriculum Cambridge Lower Secondary gli allievi assimilano l’inglese in maniera attiva, e, svolgendo in inglese molti contenuti disciplinari (matematica, scienze e informatica), imparano a utilizzare la lingua straniera in contesti specifici e la applicano a contenuti concreti.
Di conseguenza si appropriano delle strutture comunicative con naturalezza e spontaneità.

La flessibilità del curriculum Cambridge

La flessibilità del curriculum Cambridge favorisce un approccio inclusivo che accoglie nella scuola sia allievi provenienti da scuole primarie tradizionali italiane (English as a Second Language) sia ragazzi da scuole internazionali e/o bilingue (English as a First Language).

Materie STEM in inglese

Trattiamo le materie scientifiche (STEM) nella lingua internazionale della ricerca, utilizzando i syllabus dell’Università di Cambridge.

Certificazioni linguistiche

Oltre al diploma internazionale Cambridge Lower Secondary è possibile sostenere ulteriori certificazioni linguistiche, per l’inglese (PET e/o First Certificate), lo spagnolo (DELE A2 o B1) e il francese (DELF A2 o B1).

Le TIC a scuola

Permettiamo ai ragazzi di raggiungere un’alfabetizzazione informatica fondamentale per sviluppare con essa un rapporto sano e consapevole.

Non siamo una “iPad School”

Crediamo fermamente che la tecnologia debba supportare le attività tradizionali senza sostituirle. Da noi le attività manuali e i libri di testo tradizionali restano ad oggi un punto fermo e costituiscono, adeguatamente integrati da diversi supporti multimediali, gli strumenti principali per lo studio e le attività in classe.

Programma Global Perspectives

Educhiamo alla cittadinanza in inglese: il curriculum Cambridge offre un syllabus che sviluppa le abilità di ricerca, analisi, collaborazione e senso critico. Questo programma offre agli studenti un sensibile vantaggio perché stimola senso critico e pensiero autonomo.

Équipe di insegnanti qualificati

Lo staff docente è composto da insegnanti italiani abilitati, affiancati da docenti bilingue e di madrelingua laureati,  qualificati e certificati dal Cambridge International Education attraverso un programma di formazione specifico. Il corpo docente si avvale anche di tutor e assistenti, giovani aspiranti insegnanti in formazione che supportano le attività didattiche e collaborano nelle classi per svolgere attività di recupero/sostegno e di valorizzazione deI talento degli allievi.

Dialogo attivo con i genitori

Coinvolgiamo i genitori in progetti e attività e favoriamo occasioni di incontro tra i genitori e gli insegnanti nella convinzione che il progetto educativo della scuola debba essere sempre partecipato e condiviso in famiglia.