Festa di fine anno della 5^ primaria
Abbiamo celebrato la fine del primo percorso scolastico dei nostri studenti di 5^ elementare. Un momento emozionante condiviso assieme alla famiglie, per ricordare i risultati raggiunti e augurare buona fortuna per l'ingresso alle medie.
Ecco il discorso integrale della maestra e coordinatrice Stefania Farinasso:
Carissimi genitori,
ma soprattutto, carissimi ragazzi,
essere qui oggi è molto emozionante, significa che siete ormai giunti alla fine del vostro percorso alla Scuola Primaria.
Solitamente si dice che gli anni della scuola elementare rimangono impressi nella memoria, per le nuove scoperte fatte, le amicizie nate tra i banchi di scuola, la crescita personale e le avventure vissute insieme. E direi che le avventure memorabili per noi sono state parecchie…
Cominciamo dalla classe prima che, dopo i primi mesi in cui abbiamo imparato a conoscerci, purtroppo si è svolta quasi per metà in Didattica a Distanza, ma che avete saputo affrontare con l’entusiasmo e lo spirito di adattamento che vi ha contraddistinti fin da piccoli.
In seconda finalmente siamo tornati di nuovo insieme a scuola, e la felicità di potervi rivedere si leggeva sui vostri volti (nonostante le mascherine).
In classe terza io e le altre maestre ci siamo accorte che non eravate più i bimbi che avevamo conosciuto per due anni, stavate imparando a studiare, a porvi domande ma soprattutto a costruire insieme le risposte, con un po’ di fatica ma quanta curiosità di scoprire cose nuove!
L’anno successivo, così come i precedenti, avete continuato a consolidare il vostro gruppo ma sempre pronti a ridefinirlo e ad arricchirlo per accogliere nuovi amici con grande disponibilità, in un clima sereno, in cui stare a scuola ha sempre significato stare bene insieme.
Siamo arrivati in classe quinta con tanti strumenti in più, e soprattutto con legami di amicizia significativi e solidi; è proprio in tutte queste esperienze, e in molte altre significative, che avete messo in campo tutte le vostre risorse, la vostra forza, la vostra capacità di supportarvi l’un l’altro, di attraversare ogni cambiamento rimanendo sempre uniti e con la positività che vi contraddistingue.
Posso dire che le mie colleghe ed io siamo molto orgogliose di voi e felici di aver avuto la possibilità di accompagnarvi in questo lungo percorso.
Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia e alla collaborazione che voi genitori avete riposto in noi insegnanti anno dopo anno, lavorando insieme e mettendo al centro la crescita di ogni bambino, e per questo le colleghe ed io vogliamo ringraziarvi in modo particolare.
Ragazzi, oggi si conclude una tappa del vostro percorso ma si apre un nuovo cammino verso un luminoso futuro, ed io vi auguro di saper crescere rimanendo così come siete, da quando le altre maestre ed io vi conosciamo: continuate ad accogliere ogni cambiamento come una nuova opportunità di realizzare i vostri sogni e le vostre passioni.
Con grande affetto
Stefania