News
LICEO EUROPEO

G7 Clima, Energia e Ambiente: L'impegno dei nostri studenti agli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani

Il 22 aprile 2024, dieci studenti della nostra scuola hanno partecipato attivamente agli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani, uno dei due momenti importanti de “Il mondo del futuro con gli occhi dei giovani piemontesi”, il flag event della Planet Week che si è tenuto all'Environment Park di Torino, in occasione del G7 Clima, Energia e Ambiente.

Un laboratorio di idee all'Environment Park

L'iniziativa, realizzata da Regione Piemonte e Earth Day Italia, ha visto coinvolti 100 giovani piemontesi tra i 18 e i 30 anni che, in collaborazione con il MASE e il MIM e l’Ufficio Scolastico Regionale, hanno elaborato un documento con analisi, raccomandazioni e proposte concrete su come dovrebbe essere il mondo del futuro.

I ragazzi, studenti, universitari e soci di associazioni di volontariato sul tema dell’ambiente, sono stati suddivisi in cinque tavoli tematici, ognuno dedicato ad un grande tema dello sviluppo sostenibile e della cura del pianeta e, coadiuvati da un tutor, hanno raccolto spunti di riflessione e azioni concrete in un report che, a fine sessione, è stato presentato agli altri tavoli, creando così un dibattito finale dove è giustamente emersa una vera e propria chiamata all’azione.


Presenti, tra questi giovani, anche i nostri studenti, che hanno partecipato attivamente a discussioni su innovazione tecnologica, tutela della biodiversità, educazione al consumo sostenibile e l'importanza della ricerca scientifica applicata.

Documento d'intenti: richieste e visioni

Un’occasione davvero unica per riflettere, prendere impegni e rivolgere le loro richieste a istituzioni o società, diventando così agenti del cambiamento.

Il lavoro dei nostri studenti ha infatti contribuito alla redazione di un documento finale che sollecita politiche più coerenti con gli obiettivi di sostenibilità, una maggiore educazione sul ciclo di vita dei prodotti, e soluzioni innovative per azioni sostenibili. Proposte, queste, che sono state preliminarmente discusse durante il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, l’altro grande evento che si è tenuto durante la mattinata, e che ha visto la partecipazione di 450 studenti di ogni ordine e grado delle scuole secondarie della Regione Piemonte. Sessione, quella, che ha incluso un "corso di autodifesa dal negazionismo climatico", sottolineando l'importanza di contrastare le fake news e di rafforzare l'accordo scientifico globale sui cambiamenti climatici.

Una piattaforma per la voce giovanile

La partecipazione a questo evento non è stata solo un'occasione di apprendimento ma anche una piattaforma per far sentire la voce dei giovani nelle discussioni globali sul clima. È stata un'esperienza formativa che ha rafforzato la consapevolezza dei nostri studenti sull'importanza della loro voce e del loro impegno nel dibattito ambientale globale.

Guardando al futuro

Dalle parole ai fatti: particolarità del documento di sintesi, infatti, è che è stato presentato al Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, presente nel pomeriggio all’Environment Park per un intervento durante la maratona televisiva #OnePeopleOnePlanet, in onda su RaiPlay e Vatican News. Alcuni dei nostri studenti hanno avuto la possibilità di partecipare anche a questo momento mediatico, trovandosi seduti con il Ministro, con Francesco Corvaro, inviato speciale per il cambiamento climatico del governo italiano, e con alcuni rappresentanti delle istituzioni regionali e torinesi.

Ma non solo: il documento verrà consegnato direttamente ai dirigenti del governo italiano durante il G7 Clima, Energia e Ambiente in programma dal 28 al 30 aprile a Venaria Reale.

Non possiamo che congratularci con i nostri studenti per il loro impegno e la loro passione: Rappresentano la speranza per un futuro più sostenibile e sono un esempio brillante del potenziale dei giovani di oggi di fare la differenza nel mondo.