Evento
JUNIOR

Global Perspectives – 2A/2B – Aiutare gli animali in pericolo

Obiettivo del progetto: sensibilizzazione e conservazione

Nel contesto della sensibilizzazione ambientale e della protezione della biodiversità, gli studenti della classi elementari 2A/2B stanno intraprendendo un progetto entusiasmante e significativo: aiutare gli animali in pericolo. Attraverso questo progetto, i bambini apprendono non solo sulla vulnerabilità degli animali in via di estinzione, ma anche sull'importanza cruciale di agire per proteggerli.

Ricerca e identificazione delle specie a rischio

Durante la fase iniziale del progetto, gli studenti hanno condotto ricerche approfondite per identificare gli animali che necessitano maggiormente del nostro aiuto. Hanno raccolto dati cruciali e creato una mappa che evidenzia le aree critiche dove gli animali sono particolarmente in pericolo. Inoltre, hanno esaminato diverse soluzioni per contribuire alla protezione di queste specie vulnerabili.

Adozione dell'orca e contributo alla conservazione

Tra le varie opzioni, gli studenti hanno manifestato un forte interesse nell'adottare l'orca come simbolo della loro lotta per la conservazione. Per sostenere questa causa, è stata proposta una donazione annuale per adottare un'orca e contribuire ai programmi di conservazione. La preside ha approvato il progetto, che coinvolgerà entrambe le classi fino al quinto anno.

Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente al progetto raccogliendo fondi attraverso piccoli lavoretti, come aiutare nelle faccende domestiche. 

La presentazione sugli SDGs 2030 di Daniela Martino

Daniela Martino è un ingegnere industriale che lavora per un'azienda globale come Energy procurement engineer, nonchè mamma di uno dei nostri piccoli allievi. Ha una profonda esperienza nella gestione dell'energia e della sostenibilità ed è profondamente coinvolta nella promozione degli SDGs 2030. La sua passione l'ha portata a diventare l'ideatrice/scrittrice del blog "Family for Planet", che offre contenuti educativi su uno stile di vita sostenibile, e a tradurre UNITED COMICS, per il quale ha ricevuto un premio.

La presentazione di Daniela ha coinvolto i bambini nella comprensione e nell'identificazione degli aspetti chiave dei singoli SDG. I bambini sono stati coinvolti in diverse attività e hanno espresso l'importanza di ciascun obiettivo, il suo significato e il motivo per cui sono estremamente importanti per il benessere della loro comunità e del pianeta. Infine, abbiamo cantato una canzone sul cambiamento climatico. Questa presentazione ha offerto ai bambini esperienze e attività che promuoveranno atteggiamenti positivi di cura, rispetto e responsabilità, in modo che diventino parte della loro vita quotidiana.

Per citare: "Pensiamo che tra gli innumerevoli agenti che hanno partecipato alla creazione, l'uomo ha avuto e ha un compito molto importante. Inoltre, la creazione non è ancora terminata e l'unico agente che non è stato ancora preso in considerazione è il bambino... Il mondo intero deve diventare un'unica nazione". - Montessori, conferenza in India, 1944