Giornalino
LICEO EUROPEO

INTERVISTA A LEOPOLDO PETRINI

Il suo percorso sportivo
Autore
Giulio Peluffo

Ciao amici del Vittoria, in questo articolo leggerete un'intervista a Leopoldo Petrini, uno studente del nostro liceo che frequenta il quarto anno. Leopoldo è un ordinario ragazzo di 17 anni, molto simpatico e con la passione per il calcio: tuttavia, nasconde un grande talento per l'equitazione, che lo ha portato a ottenere il titolo di vice-campione dei Campionati Europei, un risultato formidabile per il nostro paese.

 

 

Premiazione dei campionati Europei

Perchè hai iniziato il tuo percorso con l'equitazione?

Tutto è iniziato quando mia madre decise di farmi provare ad andare a cavallo per farmi superare la paura degli animali, che avevo fin da quando ero piccolo

Che età avevi?

Quando andai a cavallo per la prima volta avevo solo 5 anni: mi innamorai subito dello sport.

In quale maneggio ti sei iscritto? Ti alleni ancora là?

Il mio primo maneggio è stato il Quadrifoglio. Successivamente mi sono spostato a "La Verbia" con la mia attuale istruttrice.

Quando hai deciso di diventare professionista? E perché?

Ho preso questa grande decisione a 13 anni, quando dopo una stagione di ottimi risultati ho vinto l'ambito Campionato Italiano

Come riesci a conciliare scuola e sport?

Devo dire che non è affatto facile, però mi impegno a studiare sempre una volta finita la sessione di allenamento. In più, ricevo aiuto da un gruppo di persone che mi danno una mano a mettermi in pari con gli altri studenti.

Quali sono state le gare in cui hai ottenuto i risultati più significativi per te?

I campionati italiani sicuramente, perché ho sempre ottenuto la medaglia. Però la gara che è stata più soddisfacente per me si è tenuta quest'anno: infatti, ho ottenuto il secondo posto ai Campionati Europei

Senti molto la pressione? Ci sono delle persone che ti supportano?

Fortunatamente, la pressione non è uno dei miei problemi: prima di una gara sono un po' teso, però riesco a concentrarmi sul percorso e a non pensarci. La mia famiglia gioca un ruolo fondamentale per me, e li ringrazio per il loro supporto.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Il mio obiettivo attuale è di migliorarmi costantemente e di essere sempre più performante, al fine di diventare un giorno un vero e proprio cavaliere professionista e vincere l'oro alle olimpiadi.

Grazie per la lettura, ci vediamo a scuola!