La festa di Halloween nella nostra scuola
Scritto dalla Redazione del Giornalino, classe I Media
Ci si può divertire facendo dolcetto o scherzetto, guardando film dell’orrore, visitando case infestate, intagliando le zucche ma soprattutto travestendosi. È proprio questa l’attività che intrattiene tutti, sia bimbi che ragazzi!
Per festeggiare Halloween, nelle scuole Vittoria i bambini e i ragazzi si sono travestiti da qualsiasi personaggio dell’orrore possibile e immaginabile. Noi del giornalino ci siamo occupati di documentare tutti i travestimenti con diversi contenuti multimediali, come per esempio foto e video.
I costumi
Tutti gli anni ogni bambino e ragazzo si traveste dal suo personaggio pauroso preferito! C’erano bambini vestiti da fantasmi, da diavoli, da scheletri, ma anche da streghe! Ecco alcuni degli scatti più belli:
Le interviste
Dopo esserci divisi a coppie, ci siamo diretti in parti diverse della scuola, per cogliere l’atmosfera in ogni angolo dell’istituto, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle classi medie. Abbiamo scattato foto, registrato video e realizzato interviste a bimbi e ragazzini chiedendo loro domande come: “Dove ti è venuta l’ispirazione?”, “Ti piace il costume che hai scelto, se sì perché?” o “Perché ti sembra pauroso il tuo costume?”
Ogni bambino ha raccontato com'è nata l'ispirazione e la scelta del suo costume!
Abbiamo anche intervistato anche alcuni insegnanti, in inglese, tra cui la professoressa Alex. Ecco la traduzione e trascrizione dell'intervista:
-
Ti piace Halloween?
Amo Halloween!
-
Come festeggi Halloween?
Io vengo dal Canada, li si festeggia molto Halloween; infatti, andavo a fare dolcetto o scherzetto nelle fattorie o nelle case decorate con zucche e ragnatele. Nelle fattorie in cui andavamo a festeggiare Halloween crescevano mote zucche che noi ragazzi intagliavamo.
-
Da cosa ti sei travestita l’ultimo anno?
L’ ultimo anno mi sono vestita da scheletro.
-
Hai mai fatto paura ai tuoi bambini?
Sì, una volta ho fatto paura ai miei bimbi per via del mio trucco. Sono dovuta, addirittura, andare a sciacquarmi la faccia dal mio trucco.
Il vincitore del costume più bello
Dai più piccoli ai più grandi, tutti si sono travestiti da personaggio dei brividi.
Noi del giornalino, riguardando le foto e facendo un sondaggio ai nostri compagni, abbiamo decretato due vincitori del costume più bello: un insegnante e un bambino, anzi, un neonato!
L'insegnante vincitrice è....Alex!!
La nostra fantastica professoressa di I.C.T./tecnologia e di matematica.
Viene dal Canada, dove Halloween è una forte tradizione. Ogni anno si veste meglio di quello precedente.
Quest’anno si è travestita da una terrificante strega, veramente da brivido!!
Mentre il bambino è niente di meno che Edoardo, il bebè della professoressa Roasio, che insegna matematica al liceo.
Con il suo costumino era veramente tenero e allo stesso tempo...spaventoso!
Il vostro parere è importante! Ricordatevi quindi di scriverci, sui nostri social (Instagram, Facebook, TikTok: Scuole Vittoria Torino) se siete d’accordo con il vincitore che abbiamo decretato.