Evento
LICEO EUROPEO

la Giornata dell'Europa insieme all'Associazione Culturale Ucraina Libera

Il 9 maggio abbiamo celebrato la giornata dell'Unione Europea insieme agli amici dell'Associazione Culturale Ucraina Libera, che hanno tenuto una interessante conferenza per ricordarci l'importanza dei valori su cui si basa la UE. 

Abbiamo letto la dichiarazione di Schuman del 1950, ascoltato la commovente testimonianza di Svitlana Bubenchykova e approfondito la storia dell'Ucraina grazie alla lezione del giovane giornalista Andrea Braschayko.

Gli studenti di 5 Liceo presenti all'incontro sono stati inoltre coinvolti in un'attività molto intensa: scrivere su un foglio di carta cosa avrebbero fatto se fosse scoppiata la guerra a Torino. Per la stragrande maggioranza, le risposte sono state: scappare insieme alla mia famiglia. 

 

Il prof. Rostagno introduce la giornata

La giornata di oggi è importante perchè rievochiamo al tempo stesso il 9 Maggio 1950, quando ha avuto inizio il progetto della Comunità Europea del carbone e dell'acciaio, quindi il primo nucleo del progetto di Unione Europea. E al tempo stesso lo colleghiamo con una data drammatica, il 24 febbraio 2022, l'invasione russa dell'Ucraina. Oggi abbiamo avuto la possibilità di approfondire questi due aspetti che sono collegati tra di loro. Perché come è noto uno dei motivi per cui è avvenuta l'invasione Russa è proprio l'orientamento della maggior parte del Popolo ucraino verso l'Europa. Orientamento che la Russia non ha gradito.

Svitlana Bubenchykova, pres.ssa Associazione Culturale Ucraina Libera

Oggi abbiamo scelto di discutere argomenti importanti come i principi e valori dell'Unione Europea. Questo ci collega anche con il popolo Ucraino. Abbiamo infatti scelto questa direzione dai tempi del giorno dell' indipendenza Ucraina il 24 agosto 1991.
 

Impressioni degli studenti

L'ho trovata un'esperienza commovente, stavo  per mettermi a piangere. Per la prima volta ho toccato con mano cosa vuol dire guerra. Anche l'ultima parte l'ho trovata bella, perché ero molto confusa sulla storia del paese, invece adesso mi è tutto molto chiaro.

Anche io ho apprezzato tantissimo questa esperienza perché per la prima volta ho compreso tutta la storia dell'Ucraina, su cui ero confusa. Inoltre ho molto apprezzato la parte dell'esperienza personale, con cui ci siamo potuti tutti immedesimare con le persone che vivono una guerra nel mondo.

Segui L'associazione su Facebook