Giornalino
LICEO EUROPEO

La settimana alternativa al Liceo Vittoria

Autore
Studenti Liceo Vittoria

La prima settimana di Febbraio al Liceo Vittoria è trascorsa in maniera decisamente...alternativa, come vi avevamo raccontato in questo articolo

Noi studenti siamo stati coinvolti in numerose attività su argomenti che hanno spaziato dall'intelligenza artificiale ai laboratori di scienze, incluse numerose escursioni in città. 

 

DIBATTITO SU IA 

Che cos’è l’Intelligenza artificiale? 

Come evolverà la nostra vita con essa? 

Abbiamo provato a rispondere a queste curiosità con la visione di un film uscito 10 anni fa ma che è sembrato incredibilmente attuale e non tanto distante da una realtà futura quantomai vicina. ”Her"  è un film di Spike Jonze uscito nella sale nel 2013 che racconta la storia di un uomo innamorato di un sistema operativo intelligente e ha alimentato tra gli studenti il dibattito riguardo le sfide e le opportunità che ci offre la tecnologia. 

La visione del film aperta alle classi dalla seconda alla quarta è avvenuta in lingua originale nella sala del Cinema Centrale. 

VISITA ALLE EX CARCERI 

Per non dimenticare e celebrare la giornata della memoria le nostre seconde hanno  visitato il Museo “Le Nuove”. 

Un’esperienza immersa nella storia di un Museo a tanti sconosciuto, gestito dai membri dell’ Associazione "Nessun Uomo è un'isola ONLUS" e che prende vita all’interno delle varie strutture dell'ex carcere. 

Un percorso alla scoperta delle celle dove hanno vissuto uomini,donne e bambini comuni, in cui si rievocano storie di fine Ottocento, la Prima Guerra Mondiale, le lotte antifasciste, le persecuzioni razziali e la Resistenza in particolare nel famigerato Primo Braccio tedesco.  

La visita è stata caratterizzata dalla toccante testimonianza di una signora che ha vissuto quei luoghi da bambina ed è terminata con un momento di riflessione collettiva nei sotterranei dove si trovavano le celle dei condannati a morte. 

GIOVANI, SCUOLA, LAVORO: PROGETTO “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM” 

Il mondo del lavoro cambia ed il nostro Istituto innova i sistemi di orientamento in uscita. 

Con l’intento di proporre servizi più innovativi e funzionali alla crescita e realizzazione degli  studenti, abbiamo pensato di sostenere nel presente anno scolastico un progetto che proseguirà dalla classe 3° alla 5°, con l’intento di fornire un orientamento formativo che aiuti a rendere gli studenti più consapevoli delle aree professionali verso le quali ritengono di essere maggiormente inclini. 

Si tratta di un percorso formativo pressoché unico in Italia, che presenta caratteristiche fortemente innovative, nell’approccio e nei contenuti. Del resto, è evidente come la rapidità dei cambiamenti nel mondo del lavoro imponga non solo alle aziende, ma anche alla scuola di preparare i giovani a riflettere sul futuro professionale già da oggi, oltre che contribuire ad allenare quelle che sono le competenze trasversali che li renderanno abili nella vita e nel lavoro. 

Per questo abbiamo condiviso la proposta della OSM Edu che ha messo a disposizione della nostra Scuola, un “format” completo che va dalla compilazione di un Questionario di orientamento, alla fase di analisi dei report, fino alla successiva riconsegna dei risultati in plenaria. 

PROGETTO “DIMMI LA TUA” 

La classe 3B ha iniziato il progetto “DIMMI LA TUA: Le scuole della città per il Climate City Contract di Torino” giovedi 8 febbraio presso l'ENVIRORMENT PARK. Gli studenti hanno partecipato ai tavoli tematici in tema di infrastrutture verdi, mobilità, ambiente costruito e comunità energetiche rinnovabili, raccolta differenziata e economia circolare. 

Un percorso esclusivo organizzato da Europe Direct e pensato per aumentare la consapevolezza sulle sfide e sugli impegni che la Città di Torino dovrà affrontare per il raggiungimento della Neutralità Climatica al 2030 e dare un contributo al dialogo tra i giovani e l’amministrazione cittadina nella costruzione delle strategie e degli investimenti per la Costruzione del Climate City Contract (CCC) 

Infatti, Torino è tra le 100 città che la Commissione europea ha selezionato per  supportarle nella loro trasformazione verso la neutralità climatica e la digitalizzazione, promuovendo azioni di ricerca e innovazione su mobilità pulita, efficienza energetica e pianificazione urbana. Le città selezionate agiscono da centri di sperimentazione e innovazione per permettere a tutte le città europee di diventare climate-neutral nel più breve tempo possibile. 

DIDATTICA ORIENTATIVA 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione VSP i nostri studenti di 3°, 4° e 5° hanno iniziato gli incontri dei vari progetti inseriti all’interno delle iniziative di didattica orientativa 

Guida gli studenti nello scoprire e cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea attraverso una migliore conoscenza sia dell’Europa che del valore della “cittadinanza europea”, tra identità e partecipazione, un percorso didattico basato sul lavoro di squadra e la didattica attiva per lo sviluppo delle principali competenze trasversali. 

PROJECT SKILLS FOR YOU

Un percorso formativo in didattica attiva basato sul lavoro di squadra dei partecipanti, che permette di sperimentare il TEAM WORK (ruoli e dinamiche del lavoro di squadra), il FACTS CHECKING (come riconoscere le fake news e come scegliere fonti informative autorevoli) e il SOCIAL PROJECT DESIGN (impostazione e sviluppo di un piccolo progetto sociale).  

VOI, NOI E IL LAVORO

Il progetto ha la finalità di aiutare i ragazzi che stanno per entrare nel mondo del lavoro, affrontando tematiche come la cultura aziendale, i cambiamenti in corso, il rapporto con capi e colleghi, il lavoro di gruppo, la sicurezza e concludendo con una simulazione del colloquio di lavoro, che consente ai ragazzi di affrontare con maggiore serenità i veri incontri di selezione, avendo sperimentato atteggiamenti e comportamenti da tenere.  

BCORP SCHOOL

Come tutti gli anni è iniziata l’avventura della classe 2° del percorso quadriennale nel progetto B Corp School, un percorso PCTO che mette in connessione le aziende certificate B Corp con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra i giovani.

Con B Corp School, gli studenti sono guidati nella creazione di una vera e propria B Startup sul modello di aziende B Corp che si offrono da mentor ispirandoli con il loro know how e la loro testimonianza.  Alla fine del percorso, tutte le startup, insieme alle B Corp che le hanno guidate, partecipano alla Changemaker Competition, un'occasione di grande visibilità nazionale e networking di giovani talenti e aziende. 

Riusciranno i nostri studenti a creare una start up vincente e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale? La sfida è aperta!