Fino a Natale, questi giovani del liceo, compresi alcuni ex studenti di Middle Junior, garantiranno una presenza settimanale nelle classi della Nursery, Primary e Lower Secondary. Questo progetto, concepito come un'esperienza di Peer Education, promette di essere di grande valore educativo sia per gli allievi più grandi che per i più piccoli.
Peer Education al Vittoria Junior: volontariato tra studenti
In questi mesi gli studenti della Upper Secondary School hanno preso parte ad un entusiasmante progetto di Peer Education.
L'iniziativa, parte delle attività di "Duke of Edinburgh’s Award", vede impegnati i ragazzi della 1^ e 2^ ICE (9th-10th grade) in un servizio di volontariato nelle classi del Vittoria Junior, offrendo un supporto prezioso alle insegnanti nei laboratori didattici.
I ragazzi sono coordinati in questa attività dal Rachel's Learning Centre, Proud to deliver the Duke of Edinburgh's International Award.
Studenti delle Medie Esplorano il Liceo Vittoria
Nel contesto del programma, le classi delle medie hanno trascorso una mattinata al Liceo Vittoria per immergersi nell'atmosfera di una scuola superiore.
I più piccoli sono stati coordinati dagli studenti del Liceo Vittoria in attività come la lettura dei quotidiani ed esperimenti nel laboratorio di scienze.
Esperienze dei Volontari del Liceo al Vittoria Junior
Ecco alcune emozionanti esperienze condivise dai ragazzi del liceo che partecipano al programma Peer Education:
Eva Benadi: Nella mia attività di volontariato DofE, ho scelto di assistere i bambini di Vittoria Junior una volta alla settimana. Svolgo attività come organizzare i compiti dei bambini, partecipare alle loro attività di gioco e aiutarli con giacche e zaini alla fine della giornata scolastica.
Sofia Camatta: Aiuto i bambini dell'asilo a ritagliare disegni e incollarli su un puzzle, oltre ad assistere nel mettersi le scarpe e i cappotti.
Queste testimonianze evidenziano il valore del progetto Peer Education, che va ben oltre il volontariato tradizionale, offrendo agli studenti l'opportunità di diventare mentori attivi e di lasciare un'impronta positiva nelle esperienze educative dei loro giovani colleghi.
Un'iniziativa che promuove connessioni significative e che contribuisce in modo tangibile alla crescita educativa e sociale degli studenti del Vittoria.