Evento
LICEO EUROPEO

Salone del libro: i nostri studenti sul palco per discutere di IA

In occasione della 36° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, una delegazione di studenti di 1 e 2 quadriennale ha partecipato al convegno "Intelligenza artificiale: dialogo tra esperti e giovani sulle sfide del futuro".

Grazie alla collaborazione con l'Associazione "Amico Libro", organizzatrice dell'evento, è stato possibile raccontare il percorso didattico che i nostri studenti hanno  intrapreso in questo anno didattico per valutare l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite. 

 

Il prof. Leccia ha aperto l'intervento spiegando in che in modo il corpo docenti ha incentivato la riflessione partendo dal Cineforum con il film "Her", pellicola del 2014 che descrive una società ipertecnologica in cui tutti sono sempre connessi e nel quale un uomo si innamora del sistema operativo del suo pc che sembra conoscere ogni sfumatura del suo carattere.

In seguito ha raccontato il tentativo di utilizzare Chat GPT nella scrittura dei testi per una presentazione slide, non andato a buon fine a causa di un "misunderstanding", così definito dagli studenti, tra l'uomo e la macchina, ovvero la difficoltà di trasmettere le emozioni e l'importanza di determinati momenti.

Infine, grazie all'intervento dello studente Andrea Maione, è stato presentato il lavoro di approfondimento fatto sul rapporto tra IA ed etica, andando ad analizzare l'innovativo "AI Act" appena approvato dall'UE per regolamentare le attività dell'IA che potrebbero andare a ledere i diritti fondamentali delle persone.