L’opera, in latino, è stata scritta nel 1735 da Giovanni Battista, è composta sotto forma di preghiera in onore della Madonna. La sua prima esecuzione è stata nel 1736.
Stabat Mater al teatro Regio
Giovedì 7 marzo le classi prime e seconde del liceo Vittoria sono state al prestigioso Teatro“ Regio” di Torino.
Gli studenti hanno assistito nel Teatro Piccolo Regio Puccini all’esecuzione della Stabat Mater messa in musica da Pergolesi e in seguito hanno visitato il teatro Regio e le sue strutture.
Ma perché è così importante? All’epoca, era un’opera molto famosa e gli altri compositori temevano che le loro opere non fossero abbastanza belle comparate a quella.
Lo spettacolo è durato circa 40 minuti e oltre all’ orchestra e al direttore erano presenti 2 cantanti lirici e il “Coro delle voci bianche”.
Dopo lo spettacolo i ragazzi hanno visitato il teatro accompagnati da una guida che ha iniziato raccontando la storia del Regio. Esso è il principale teatro lirico della città di Torino, nonchè uno dei più importanti d’Italia.
Inaugurato nel 1740, venne poi totalmente distrutto da un incendio nel febbraio del 1936; ricostruito poi nel dopo guerra, è stato nuovamente inaugurato nel 1973. La guida ha inoltre elencato una serie dicuriosità che hanno catturato l’attenzione di noi studenti, come ad esempio le specifiche dei materiali che sono stati utilizzati per ricostruirlo. Infine, oltre alla zona che tutti siamo abituati a vedere, abbiamo anche visitato le sale nascoste al pubblico come la sala prove e la sartoria.