Students studying in the park
La seconda settimana di scuola delle classi prime del Liceo è stata dedicata alla conoscenza reciproca e ad un progetto di educazione scientifico-ambientale con moduli in inglese: “Student studying in the park”.
Il Progetto, a cura dei docenti: prof.ssa Bertolini Francesca, e prof. Siclari Giuseppe, è stato realizzato nei principali parchi della città, con la collaborazione degli esperti dell’Ente Parchi Torino.
I ragazzi hanno potuto conoscersi, instaurare un rapporto di amicizia e collaborazione durante le attività naturalistiche proposte e iniziare ad appassionarsi alla materia Scienze e a tematiche di Educazione Ambientale.
1° giorno, lunedì 11/09: Dalla scuola alla diga Michelotti e al Parco del Meisino per osservare come viene gestito il fiume, sia in città sia in una zona più lontana dal centro urbano. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno valutato le caratteristiche del fiume confrontandone gli aspetti nel centro cittadino rispetto a quelli in un ambiente più naturale.
2° giorno, martedì 12/09 -Dalla scuola con cremagliera /bus per Superga si è raggiunto il parco di pian Gambino e da lì a piedi fino a Superga lungo la parte della panoramica per valutare le differenze di vegetazione tra lato Nord e Sud della collina. I ragazzi, divisi in gruppi (con l'utilizzo di manuali e carte geografiche/geologiche), hanno collaborato per riconoscere alcune delle piante presenti ed analizzare affioramenti geologici.
3° giorno, 14/09 : Dalla scuola passeggiata fino al parco storico cittadino (Parco del Valentino) per conoscere le arboree storiche ed ornamentali. Valutazione delle specie autoctone (nostrane) e specie alloctone (introdotte dall'uomo nel nostro ambiente). Camminata lungo il fiume per fare valutazioni di come l'uomo abbia e stia cambiando l'aspetto dei tratti fluviali/naturali.