Giornalino
JUNIOR

VIDEOGIOCHI & AFFINI: perché sono così popolari?

I videogiochi e la loro popolarità...
Autore
Paolo R.I. and Tommaso F.

I videogiochi possono rispecchiare la personalità di chi li gioca. Ad esempio chi ha un carattere competitivo potrebbe giocare a giochi che pongono sfide difficili, chi ha una personalità più introversa potrebbe preferire giochi che offrono esperienze più solitarie, chi è coraggioso potrebbe provare un gioco pauroso o misterioso come FNAF, chi vuole sfogarsi può giocare a sparatutto come Fortnite, chi vuole mettere alla prova la propria strategia militare può giocare a Call of Duty. Insomma, ci sono veramente tante opzioni! 

Oggi vi presenteremo due di quelli che ci piacciono di più...

;)

I due rivali: Mario e Sonic...o meglio Nintendo e SEGA!

Le due società, fondate rispettivamente nel 1889 e 1951 sono due delle maggiori società di sviluppo dei videogiochi del mondo: Nintendo con Mario e Sega con Sonic.

Mario: Mario è un personaggio italo-americano che fa l'idraulico...O il salvatore di multipli mondi e svariate dimensioni da vari nemici, tra cui il suo acerrimo nemico, Bowser, una tartaruga sputafuoco che rapisce costantemente la principessa Peach.

Sonic: Sonic invece è un riccio blu che va molto veloce, ma proprio MOLTO veloce!Combatte contro vari nemici, tra i quali Shadow e Eggman.

Giochi Open World

Gli Open World sono dei videogiochi che offrono un ampio mondo da esplorare nel quale si possono raggiungere obiettivi al proprio passo, senza pressioni e ansie.

Tra i migliori di tutti i tempi, secondo molti, spicca Minecraft! Sin dal suo debutto nel 2011, il gioco ha conquistato rapidamente le classifiche, diventando un fenomeno globale. Caratterizzato da una grafica a blocchi unica nel suo genere, Minecraft offre un mondo infinito in cui i giocatori possono esplorare, costruire e interagire con diverse creature, alcune da combattere, altre da allevare o addomesticare. Grazie alla sua creatività senza limiti, è diventato un punto di riferimento per il genere.

 

SPARATUTTO, CALL OF DUTY & FORTNITE

Call of Duty, noto anche con l'acronimo COD, è una serie di videogiochi statunitense, sparatutto in prima persona, i cui titoli principali della saga vengono pubblicati a cadenza annuale da Activision e sviluppati da diverse software house, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games e Raven Software. Solitamente nei capitoli della serie sono comprese tre modalità diverse, fra cui il giocatore singolo, il multigiocatore e la modalità cooperativa.Il primo capitolo venne pubblicato per Microsoft Windows il 29 ottobre 2003, dando inizio a una delle serie videoludiche più famose e vendute in tutto il mondo.Nel 2022 la serie conta 19 capitoli ufficiali, 2 edizioni rimasterizzate e 12 spin-off, con ben 520 milioni di giocatori.

Fortnite è un gioco online di tipo live service del 2017, sviluppato da People Can Fly e pubblicato da Epic Games per Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS (solo UE), Android, PlayStation 5, Xbox Series X e SeriesS.    Il gioco presenta modalità distinte che condividono lo stesso motore grafico: Salva il mondo, Battaglia reale, Modalità creativa, LEGO Fortnite, Rocket Racing, Festival e Balistica.