Test di ammissione Liceo Linguistico Quadriennale e Quinquennale 2024/25

I test di ammissione ai percorsi liceali italiani (Liceo quinquennale, Liceo quadriennale), svolti nel mese di gennaio di ogni anno, hanno valore orientativo e non selettivo e sono facoltativi. Sono tuttavia raccomandati perché costituiscono uno strumento per evidenziare eventuali lacune nella preparazione, che potranno essere utilmente colmate in vista dell’esame di diploma di terza media e per individuare lo stile d'apprendimento e l'approccio allo studio.  


I test di ammissione al Liceo italiano per l’anno scolastico 2024/25 hanno la durata di un pomeriggio e sono previsti
Martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Le prove (scritte e/o orali) somministrate sono le seguenti:

  • Prova scritta di lingua italiana (competenze di comprensione della lettura; competenze grammaticali, sintattiche e lessicali; competenze di scrittura).   
  • Prova di lingua inglese: Prova scritta di Lingua inglese (competenze di comprensione della lettura, competenze grammaticali, competenze di scrittura); Prova orale di lingua inglese.
  • Test di “Approccio allo studio e stile di apprendimento“ e di “Riconoscimento e valorizzazione delle Intelligenze multiple“.

Il test è gratuito e i risultati saranno commentati agli studenti e genitori che lo desiderano dalla coordinatrice didattica. 

Sono interessato/a al percorso
Lo studente possiede certificazioni in lingua inglese? Se si, quali?
Lo studente possiede certificazioni in lingua Francese? Se si, quale livello?
Lo studente possiede certificazioni in lingua Spagnola? Se si, quale livello?

IN BASE AL DECRETO LEGISLATIVO SULLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI (D.L 196/2003 e successive modifiche) TUTTE LE INFORMAZIONI QUI FORNITE SARANNO TRATTATE CON LA MASSIMA RISERVATEZZA ED UTILIZZATE ESCLUSIVAMENTE AI FINI DEL TEST DI AMMISSIONE E IN MODO ANONIMO A FINI STATISTICI