Dallo studio dei fondamenti dell'universo alle frontiere dell'intelligenza artificiale
Siamo tornate entusiaste dall’esperienza promossa dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell'Università di Torino, raccontano Federica Dolza 5 D,Francesca Gusman 5 D, Arina Iusin 4A, Eugenia Mainardi 5D: tre intense giornate di lavoro e di studio, dal 3 al 5 maggio, guidate da Docenti e Ricercatori universitari attraverso le affascinanti sfide e scoperte nel campo della Matematica e della Fisica contemporanea.
I corsi di Fisica hanno offerto approfondimenti su argomenti fondamentali come i principi alla base della relatività di Einstein, la dinamica delle popolazioni e lo studio della radiazione cosmica ed i corsi di Matematica hanno spaziato dall'intelligenza artificiale ai frattali, fornendo anche un'interessante introduzione alla Meccanica Celeste.
Abbiamo inoltre partecipato a seminari molto coinvolgenti quali: " Dai modelli di crescita alle terapie tumorali “, “Oltre la terza dimensione" e "Ai confini della realtà", alla Conferenza conclusiva “Curvatura, Spazio e Universo” e a una visita guidata al Museo degli strumenti scientifici del Dipartimento.
Abbiamo inoltre conosciuto studenti da tutta Italia, appassionati come noi delle discipline scientifiche. Un'esperienza davvero indimenticabile!