Giornalino
JUNIOR

Gita in Francia delle classi 2 e 3 media

Autore
Marwan Ahmed Hamza

Il 6 Novembre 2023, le due classi 2 e 3 media sono partite per un viaggio verso il Campus Di Cap D’Ail in Francia. Nel Campus di Cap D’Ail si fanno lezioni intensive di Francese. Le classi erano divise così: la 3 media stava nella classe di A2 con tre studenti in più dalla 2 media, e la 2 media era nell'aula A1.

Escursione a Monaco

Il 7 Novembre gli studenti sono andati a Monaco, un Paese circondato dalla Francia. Come prima tappa abbiamo visitato il Museo Oceanografico di Monaco, dove abbiamo trovato modelli di organismi e animali che vivono al Polo Nord e Sud, oltre che un Acquario con molti organismi acquatici.

Dopo, gli studenti hanno passeggiato fino al Castello del Principe di Monaco, dove hanno goduto di una bella vista di tutta la città.

Verso alle quattro abbiamo visitato L'Università Internzionale di Monaco, imparando come vi si svolge la vita accademica degli studenti.

Verso la sera, abbiamo camminato con una bella vista del mare verso il Casinò di Monaco con belle Decorazioni e raffigurazioni; e abbiamo fatto una foto davanti all'albergo Hotel De Paris, dove gli studenti dell'Università di Monaco facevano una foto davanti l'albergo.

Era il mio posto preferito ed inotlre era il mio compleanno! I miei amici Matteo, Giulio, Federico  mi hanno regalato una gift Card da 20 euro :) 

Raffigurazioni di organismi e oggetti nel Museo Oceanografico di Monaco

La Città di Eze 

L'8 Novembre abbiamo visitato la piccola Città di Eze: Una cittadina nascosta in una montagna dai pirati che, all'epoca, la volevano saccheggiare. Abbiamo visitato il laboratorio di Fragonard, che produce profumi, e dove abbiamo comprato dei souvernirs, profumi etc. Io ho comprato quattro saponi, di cui  uno alla lavanda: il mio preferito! Eze era bella ma c'erano molti vicoli ciechi: un vero labirinto!. Li ci hanno fatto mangiare Croissant e Pain au Chocolat.

Escursione a Nizza 

Il 9 Novembre siamo andati alla città di Nizza e abbiamo camminato nella Promenade des Anglais: una camminata accanto alla spiaggia. Nizza era bella, ma la forte pioggia ci ha fatto ritardare e quindi abbiamo camminato nella Promenade des Anglais nel buio. Credo che sarebbe stato meglio se fossimo arrivati in tempo!

Il giorno successivo, finite le lezioni, gli studenti sono partiti alle 13:00 per ritorno, arrivando in Italia alle 18:00. Quando siamo tornati ero mezzo felice e mezzo triste perchè tornavo a casa ed ero con la mia famiglia ma ero un po' triste perchè volevo continuare le escursioni. 

Le mie Prospettive

In questa gita mi sono trovato bene e tra tutte queste destinazioni, mi è piaciuta molto Monaco, anche se è molto ripida. Infine, ho comprato molto dal laboratorio di Fragonard. 

Le Interviste

Ho intervistato alcuni dei miei compagni che erano in gita con me. Ecco le loro risposte: 

Come ti sei trovato in gita in Francia?

I miei compagni si sono trovati bene, anche se qualcuno ha avuto da ridire sul cibo Francese. A molti è piaciuta l'avventura a Monaco. 

Cosa hai provato a stare in un paese straniero? 

Hanno provato difficoltà nei primi momenti perchè non erano molto preparati a parlare Francese con altre persone di cui erano Madre Lingua. Ma dopo un po' si sono trovati bene.

Cosa ti è e non ti è piaciuto della gita?

Sono piaciute le avventure come Monaco e Nizza, ma non tanto il cibo francese.