Studenti del Liceo Linguistico Vittoria di Torino incontrano il presidente della Repubblica Mattarella
Standing ovation per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte degli 800 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, invitati a Roma il 15 novembre, nella splendida cornice della Sala delle Fontane all'Eur.
L'evento é stato organizzato in occasione dell'apertura dei festeggiamenti per i 25 anni di attività dell'Osservatorio Permanente Giovani- Editori, organizzazione internazionale che si occupa di diffondere tra i giovani la cultura della lettura dei giornali, dell'educazione civica e della cittadinanza attiva.
Sono stati invitati studenti e docenti delle scuole che fin dall'inizio hanno aderito al Progetto. Tra questi tre proff. e una trentina di studenti del liceo Vittoria, che oltre all'emozione di vivere un'occasione straordinaria riporteranno a casa l'orgoglio per il riconoscimento dell' impegno dimostrato nello studio e nel comportamento.
Il presidente, rispondendo con passione ed entusiasmo alle domande degli studenti in sala, ha tenuto una splendida lezione di Educazione Civica sulla funzione e l'uso delle tecnologie e l'IA , la fuga dei giovani all'estero e la loro altissima astensione al voto, il ruolo di arbitro del Presidente della Repubblica e i rapporti tra i poteri dello Stato .
Alla fine il Capo dello Stato ha elogiato il lavoro dei docenti e ha esortato i giovani alla partecipazione politica e lo sviluppo di coscienza civile e spirito critico, sottolineando che l'informazione é un bene essenziale.
Lettera degli studenti
Cari Professori,
Desideriamo ringraziarvi sinceramente per la splendida gita che avete organizzato per noi. È stata un’esperienza indimenticabile, ricca di momenti emozionanti e occasioni di apprendimento, come la conferenza con il Presidente della Repubblica. Per noi è stata un’opportunità irripetibile, che poche persone hanno l’onore di vivere nella vita, e di questo vi siamo profondamente grati.
Grazie ancora per tutto ciò che avete fatto, ma soprattutto vi ringraziamo per la serenità e la tranquillità che ci avete trasmesso durante il nostro percorso “romano” così singolare. Questa gita rimarrà per sempre nei nostri cuori!
Con gratitudine,
Falzone, Amato, Banchieri, Rosso, Camerlengo