Il progetto Tutoraggio
Durante l'esperienza alcuni degli studenti più grandi hanno ricoperto il ruolo di tutor, offrendo a tutti un’esperienza educativa davvero unica.
Prima della partenza, i tutor hanno formato i compagni attraverso delle presentazioni sugli aspetti culturali della città, come ad esempio le differenze tra il parlamento italiano e quello scozzese, i simboli importanti della città (il castello e il Royal Yacht Britannia) e le regole di condotta, fornendo anche indicazioni pratiche.
Durante il viaggio, hanno supervisionato i ragazzi più giovani, assicurandosi che rispettassero le regole e il coprifuoco, garantendo un ambiente sicuro e disciplinato.
Nonostante le sfide legate alla gestione del gruppo e all’adattamento alle regole, il riscontro generale è stato positivo. Come compito finale, sia i tutor che i partecipanti scriveranno una reflection per valutare gli aspetti positivi e negativi del progetto. Questi scritti saranno inclusi nel portfolio dello studente, offrendo un’opportunità per riflettere sull’esperienza e valorizzarla nel percorso formativo.